Carissimi,
ci prepariamo a vivere il tempo della Quaresima, tempo propizio per la Conversione (“vi darò un cuore nuovo!”). Trovate alcune indicazioni per vivere concretamente questo tempo e il calendario fino alla domenica delle Palme. A fine marzo verrà diffuso il calendario della Settimana Santa. Buon cammino!
“… Vi aspergerò con acqua pura e sarete purificati; io vi purificherò da tutte le vostre sozzure e da tutti i vostri idoli;
vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. Porrò il mio spirito dentro di voi e vi farò vivere secondo i miei statuti e vi farò osservare e mettere in pratica le mie leggi…” Ezechiele 36, 25-27
Preghiera, Carità, e Digiuno: le tre parole della Quaresima
Preghiera: oltre ai momenti quaresimali consueti quest’anno avremo l’opportunità di vivere tre incontri con la parola: tre parroci ci aiuteranno a entrare in tre testi biblici che parlano della Misericordia di Dio. Par aiutarci ad accogliere “il cuore nuovo”.
Carità: in queste settimane i ragazzi dell’Oratorio consegneranno in tutte le case gli scatoloni per la raccolta viveri; passeremo a ritirarli: sabato 4 aprile.
Inoltre le offerte che raccoglieremo per le nostre rinunce saranno destinate ai progetti della Caritas Ambrosiana:
in Algeria, Guinea Bissau, Libano e Somalia.
Digiuno: nel tempo di Quaresima siamo chiamati a vivere alcune rinunce – cibo, dolci etc. -, per avvicinarci ai sacrifici di Gesù: quello che non spenderemo sarà versato per i poveri.